SENZA META

Pernottamento

DOVE DORMIRE

Per il pernottamento occorre informarsi con precisione sulle strutture turistiche dei paesi dove si viaggia e programmare le tappe in modo di arrivare a metà pomeriggio. Prenotare può evitare apprensioni, ma può anche costringere a non modificare una tappa se lo si desidera.

– Bed and Breakfast: sono, in genere, famiglie che offrono alloggio e prima colazione. Se viaggiate all’estero troverete che in molti paesi europei (es: Olanda, Austria) questa soluzione è la più economica e la meglio organizzata. Basta andare negli uffici turistici o seguire le indicazioni.
– Alberghi: in alcuni paesi se ne trovano di abbastanza economici (es: Francia, Austria) in altri sono decisamente cari (es: Olanda).
– Tenda: in zone molto turistiche, durante l’alta stagione, è consigliabile usarla. In commercio ne esistono di molto leggere. Se si viaggia nel nord-Europa indispensabile il doppio telo.

OSTELLI PER LA GIOVENTÙ
Offrono di solito alloggio in luoghi belli, ma a volte fuori mano, a un prezzo intorno a 11 € per notte. La maggioranza fanno parte dell’AIG e richiedono l’apposita tessera che costa 15 € e non ha limiti di età. E’ possibile la prenotazione attraverso internet. Alcuni offrono anche un servizio di noleggio bici. Alcuni hanno un sito proprio: Bologna, Rovereto (Trento), Trieste

CAMPING
Nel nostro paese sono circa 700;
Alcuni hanno un’attenzione particolare per i ciclisti. Organizzano anche escursioni per pedalatori.

SERVAS
Associazione pacifista internazionale con circa 1500 indirizzi in Italia e migliaia in tutto il mondo; i suoi soci offrono ospitalità gratuita ai viaggiatori approvati che ne condividano lo spirito; è molto consigliabile ai viaggiatori in bicicletta.
WARM SHOWER, STAY FOR FREE, TRAVELHOO, HOSPEX, HOSPITALITY CLUB,YESTRAVEL e WOMEN_WWWW
Questi siti danno possibilità di pernottamento presso persone disponibili ad ospitare gratuitamente persone altrettanto disponibili. Si aderisce gratis attraverso internet e via E-mail si tengono i contatti tra ospitanti e viaggiatori . Non vi sono controlli sulle persone e tutto è basato sulla reciproca fiducia. L’ultima è di ospitalità solo tra donne e anche per uomini … accompagnati da donna; Warm shower, lanciata da un ciclista canadese, è riservata ai ciclisti.

La seguente associazione è riservata ai proprietari di bici ripiegabili:

Folders Home club c/o Tom de Honge, Pres. Kennedylaan 593, 1079 ML Amsterdam, Nederlands, tel. 31 (0) 20-6440320.

AGRITURISMO
Turismo in fattoria; informazioni disponibili su Arianna e su Wonderful Italy  e su Agriturismo.
Ecco le principali organizzazioni, alle quali scrivere per informazioni e per acquistarne il catalogo:
– Turismo verde 
tel. 06-3611051 / 32687430
c/o Confederaz. Italiana Agricoltura
via Caio Mario 27,  00192  ROMA Agriturist
– Confagricoltura Terranostra,
c/o Confederaz. naz. Coltivatori Diretti,
via XXIV Maggio 43 tel. 06-46821
00187 ROMA
– OSPITABICI
è un servizio in sviluppo, proposto dalla FIAB.

BED&BREAKFAST
Tipo di ospitalità diffuso in nord Europa anche fuori città. Prezzi più alti degli ostelli, ma il servizio è migliore; al momento è diffusa principalmente nel nord est e in vicinanza di città d’arte.

PENSIONI, COMUNITÀ E ALTRI ALLOGGIAMENTI
Alloggiamenti vari per ciclisti con prezzi varianti tra quello di un ostello e quello di una pensione. Clicca sul titolo per l’elenco diviso per regioni.