SENZA META

HOME-SLIDE

UMBRIA / TOSCANA 2006

Febbraio 22, 2013 by senzameta in HOME-SLIDE, I MIEI VIAGGI
DATA TAPPA KM IN BICI
DATA TAPPA KM IN BICI
21 luglio orvieto – assisi 88
22 luglio assisi – magione 65
23 luglio magione – cortona 63
24 luglio cortona – lucignano 68
25 luglio lucignano – siena 71
26 luglio siena – fucecchio 81
27 luglio fucecchio – lucca 72
TOT 508 KM

RESOCONTO

Un viaggio breve, un sorso d’Umbria … e un boccone di Toscana. Parto da Orvieto e già affondo le prime pedalate in un paesaggio delicatamente mozzafiato, pedalo e ne capisco l’unicità … le strade sono sempre perfette, spesso contornate di alberi, godo in silenzio della loro ombra mentre vado e ammiro l’eterogeneità del territorio, nei colori caldi e contrastanti e nel susseguirsi dei suoi elementi: laghi, fiumi, colline e pianure.

Lungo la strada non mancano piccoli punti di ristoro dove ho avuto modo di apprezzare la cordialtà della gente sempre disponibile e pronta ad un invito, con una storia a ascoltare e molte da raccontare. Le mie giornate si sono svolte pedalando tra questo e molto di piu’ e senza incontrare grandi difficoltà nel trovare un posto dove dormire , bé fatta eccezione per la notte a Lucignano che mi ha visto accamparmi nei giardini della piazza del paese.

Durante il viaggio le condizione atmosferiche sono state buone, è luglio, mattine e serate fresche, pomeriggi caldi ma non torridi. Il mio cammino si è snodato tra Umbria e Toscana in un armonioso alternarsi di irte salite e rilassanti pianure, campeggi e ostelli, bellissime città storiche a piccoli borghi e città medievali, non ultima quella con cui si è concluso il viaggio, Lucca.

Un viaggio breve ma indelebile nella mia memoria.

umbria-toscana

[showcase id=”2332″]